Dal Giappone una lettera di ringraziamento

Abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento dal Giappone e vogliamo condividerla con tutti Voi!

• Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
  • Ai responsabili delle Associazioni di Protezione Civile Misericordia Montesilvano- Protezione Civile Cavezzo

Desidero ringraziare il Dipartimento della Protezione Civile Italiana e tutti i volontari dell’Associazione Misericordia Montesilvano e Associazione Protezione Civile Cavezzo per la collaborazione prestata nell’attività di studio che i membri del Consiglio Municipale della nostra città stanno portando avanti.
La nostra visita nelle zone terremotate del Centro Italia ha avuto l’obiettivo di studiare la prevenzione nei riguardi dei “danni secondari” riscontrabili a seguito di calamità naturali.
Come Voi ben sapete, il nostro paese è spesso colpito da calamità naturali come i terremoti e la popolazione è fortemente consapevole della prevenzione in merito ai disastri ambientali.
Ne è testimonianza il progresso delle tecniche edilizie con cui si costruiscono le nuove abitazioni antisismiche, ma pensiamo che sia altrettanto importante intervenire sulle problematiche post calamità ed impedire i danni secondari sugli sfollati come la sindrome della classe economica.
Prenderemo spunto dalle modalità con cui il Governo italiano gestisce l’emergenza e i campi di raccolta per adottare le necessarie misure a favore degli sfollati nelle municipalità del nostro paese, partendo dalla città di Yokohama.

Distinti saluti.

Masato Yamashita