Come diventare volontari

Se stai pensando di essere uno di noi… SEI BENVENUTO!!!

CHIAMACI AL N. 371 176 0205; chi ti risponde prenderà nota del tuo numero di telefono, sarai richiamato entro pochi giorni per una chiacchierata.

Essere volontari porta tante soddisfazioni, ad esempio poter vedere i sorrisi di chi stiamo aiutando.
RICORDA: essere volontario presuppone  impegno, costanza e serietà; essere volontario non significa fare liberamente ciò che si vuole, ma scegiere di fare liberamente ciò che serve.
Infatti la nostra associazione svolge attività di primo soccorso in situazioni di emergenza, e fornisce servizi sanitari e assistenziali a persone in difficoltà.

Quali sono i documenti da portare per fare il volontario?
Un documento di identità valido;
tre fotografie formato tessera ;
il modulo interno di iscrizione;
certificato generale del Casellario Giudiziario (certificato penale);
certificato di sana e robusta costituzione;
il modulo interno di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Domanda di iscrizione

Di seguito alcune informazioni riguardo ai nostri servizi…
volontario in ambulanza
Fare il volontario in ambulanza vuol dire prestare servizio a bordo delle ambulanze in qualità di soccorritore.
Per diventare soccorritore è necessario frequentare il corso previsto e sostenerne il relativo esame finale con esito favorevole.

volontario della protezione civile
I nostri volontari seguono percorsi di formazione specifica, sia tecnica che motivazionale. Per essere al servizio degli altri con preparazione e competenza unite a forti radici etiche.

volontario dei servizi sociali
I volontari dei servizi sociali sono la colonna portante del servizio di assistenza e trasporto di invalidi o disabili.  I servizi sociali sono fatti per lo più in fascia oraria diurna, sulla base di una programmazione settimanale; anche poche ore del tuo tempo sono di estrema importanza per poterli svolgere.
Vi sono altri servizi di carattere sociale rivolti a famiglie  in difficoltà economica, o comunque fascie di persone più deboli.

L’ANGOLO DEL VOLONTARIATO
L’ Associazione offre da sempre una valida opzione soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani, ai pensionati, a uomini e donne di buona volontà, per esprimere la loro voglia, il loro bisogno di svolgere attività di volontariato nei più vari campi di tipo solidaristico e caritativo nello spirito cristiano.
Svolgere attività di volontariato aiuta a trovare un interesse e a dare un senso alla vita.
I volontari vengono accolti, preparati e avviati alle attività che sono loro più congeniali e che, comunque, scelgono liberamente.
Viene offerto non solo un ambiente, dei mezzi, degli obiettivi, ma anche una tradizione.

E’ un modo per sottrarre tanti giovani alle tentazioni del mondo attuale e prepararli ed avviarli alle attività nei settori del Pronto Soccorso, la Protezione Civile, l’Assistenza agli anziani e disabili, nell’attività di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari a favore di famiglie indigenti.
Iscriviti ed avrai modo di confrontarti con le sofferenze e le difficoltà del prossimo, compiendo gesti e opere buone.

Se vuoi saperne di più vieni a trovarci.